Il nome Nicole Valentina è di origine francese e significa "vincente il popolo". Questo nome è formato dalla combinazione dei due nomi Nicole e Valentina.
Nicole è un nome femminile di origine francese che deriva dal nome maschile Nicolas, a sua volta derivato dal greco Nikolaos, composto da nike (vittoria) e laos (popolo). Così, Nicole significa letteralmente "vincente il popolo".
Valentina, invece, è un nome femminile di origine latina che deriva dal nome maschio Valentinus, a sua volta derivato dal latino valens (forte, sano, vigoroso). Tuttavia, il nome Valentina ha anche una connotazione cristiana, poiché è stato associato alla festa di San Valentino, un martire del III secolo.
Il nome Nicole Valentina non ha una storia particolarmente nota o leggendaria. Tuttavia, come molti nomi di origine francese e latina, è diventato popolare in molte parti del mondo nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Nicole Valentina è stato portato da diverse donne notevoli nel campo della politica, dell'arte e dello spettacolo. Tra questi, si può citare la cantante italiana Nicolò Di Bari, nato con il nome di Nicola Salerno ma conosciuto come Nicolò Di Bari, che ha avuto un grande successo negli anni '70.
In generale, il nome Nicole Valentina è stato portato da donne di diverse culture e backgrounds, e continua ad essere un nome popolare per le bambine in molte parti del mondo.
Il nome Nicole Valentina ha registrato un lieve calo di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2015, sono state registrate ben 3 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 solo 1 nascita ciascuna. In totale, quindi, dal 2015 al 2023 ci sono state 5 nascite in Italia con il nome Nicole Valentina.